sabato 26 giugno 2021

Modulo Molto Old "Paludenera" e alcune riflessioni

 

Buongiorno a tutti,

oggi volevo presentarvi un altro prodotto strettamente legato a ODND e alla sua prima incarnazione (che trovate qui).

Si tratta di "Paludenera" una traduzione del gruppo "Italian Traslation Allence" di un testo del 2011, perchè dico questo?

Semplicemente per far capire che alcuni concetti presenti in questo volumetto sono presenti nel movimento OSR da più di dieci anni e ad alcuni sembrano novità.

Di cosa stiamo parlando?

Della generazione di un mondo partendo dall'essenziale senza creare il superfluo, nei giochi chiamati Old School la narrazione è spontanea e viene affiancata dall'esplorazione di Dungeon e Territori, ma senza creare una struttura dell'ambientazione pesante e apparentemente non molto strutturata.

Tuttavia sono le azioni dei giocatori, focalizzate sull'esplorazione, a creare una storia e il Master deve seguire questa loro inclinazione fornendo avventure o sotto trame interessanti.

La mancanza di Background permette di costruire il proprio Pg tramite le sue azioni e non tramite una caratterizzazione fatta a tavolino, cosa non da poco.

Generalmente queste ambientazioni partono dall'esplorazione di un piccolo territorio o dungeon, dove è presente una fortezza o una grande cittadina di frontiera necessaria come punto di ritrovo per il gruppo di tombaroli.

L'esempio più famigliare ai giocatori Italiani è l'ambientazione di Mystara della storica scatola rossa del B/X.

Il modulo qui proposto permette di capire i concetti dietro a tali scelte e propone ai neofiti un modo (per loro) inedito di giocare di ruolo.

Se volete provare alcune avventure gratuite basate su questa filosofia vi consiglio "Morgansfort" e "Tales from the Laughing Dragons" per BASIC FANTASY.

Ditemi che ne pensate

@threeballs




Nessun commento:

Posta un commento