giovedì 5 agosto 2021

Giochiamo come (o con) i nostri nonni? Come organizzare una campagna da Umarells a gratisse!


immagine da basicfantasy.org

Buongiorno,

vi voglio fornire un piccolo manuale su come imbastire una campagna OSR gratuita nell'osteria del Paese mentre un gruppo di Umarells sta giocando a carte e magari interromperanno la partita a scopa dicendo:< ai miei tempi i dadi non si tiravano così.....".

Esistono diverse opzioni nel caso vogliate utilizzare delle regole semplici e gratuite per imbastire una campagna dal sapore retrò! 

Oramai in Italia sono arrivati diversi prodotti di pregio che riportano in auge questo stile di gioco classico, dotandolo di regole più ordinate e chiare rispetto ai primi giochi di ruolo.

Sul mercato possiamo trovare diversi prodotti di pregio, ma è possibile utilizzarli gratuitamente senza spendere un euro; troviamo: "OSE SRD", "La scatola bianca", "Basic Fantasy" , "AC&D", "Strange Magic OGL".

Una volta scelto il regolamento da utilizzare, dovremmo procurarci del materiale indispensabile per poter iniziare a comprendere la mentalità che permeava i giochi di altre 40 anni fà, per fortuna potrete recuperare i Principia Apocrypha in Italiano.

La loro lettura sarà molto importante per il Master siccome dovrà abbandonare alcuni comportamenti "inappropriati" tipici dello stile di gioco moderno. 

In secondo luogo vi consiglio di leggere alcune avventure come "The-Curse-Of-Buckthorn-Valley", "The chaotic caves", "Morgansfort: The Western Lands Campaign" e i due documenti "Ambientazione originale dnd" e "Paludenera"; la loro lettura è importantissima per permettervi di apprendere alcune basi necessarie per iniziare una vostra campagna dal sapore retrò.

Le due avventure indicate sono strutturate per permettere al party di poter esplorare sia un ambiente selvaggio e sia uno o più Dungeon, tuttavia verrà anche fornito un campo base dove i personaggi potranno organizzarsi e interagire con i vari Png.

Questo tipo di approccio può sembrare semplicistico, ma offre una innegabile libertà d'azione e permette di creare sotto Quest utilizzando i png ideati dal master.

Il mio consiglio è concludere una delle avventure sopra indicate e permettere ai giocatori di esplorare la regione generandola in modo casuale, per far ciò potete utilizzare: "Hexelcrawl basic" o " The Brukesian ducky" o "Hex box".

Altro consiglio è stabilire in precedenza la posizione , nella mappa, di punti interessanti da utilizzare come collegamento con altre avventure di vostro gradimento, questo permette al Master di impostare in modo semplice la propria campagna (metodo PoitCrawl).

Nel caso vogliate utilizzare ambienti cittadini per le vostre avventure potrete usare "City of perpetrators" e "the village and the witch".

Che cosa manca? ah, i mostri! eccoli: "Cthuloid bestiary", "CC1 creature compendium", "Codice di Balmor" e "Bestiary of the Rosewood Higthland".

Ora dovreste essere pronti per giocare al circolino in piazza! mi raccomando con un bel bicchiere di vino (o di spuma)!

@threeballs


1 commento:

  1. il link a Basic Fantasy è errato, rimanda a AC&D, in più aggiungo che i Principia sono scaricabili gratuitamente qui: https://osr-italia.itch.io/principia-apocrypha

    RispondiElimina