mercoledì 1 dicembre 2021

VFDB un regolamento interessante e minimalista


Buongiorno a tutti,

oggi vi voglio presentare VFDB (a village a forest a dungeon a beast) un gioco appartenente al genere minimalista ispirato a Knave e The Black Hack.

Il regolamento di VFDB rientra in quei giochi di ruolo derivati dalle prime edizioni di Dnd ma il cui regolamento è ridotto all'osso presentando un regolamento essenziale, nulla di innovativo ma facilmente fruibile e PWYW.

Il gioco si presta a introdurre i neofiti al gioco di ruolo grazie a un regolamento molto basilare, tuttavia rientrando nella categoria dei giochi minimali necessita un Master esperto che gestisca le dinamiche di un gioco OS.

La generazione del personaggio risulta veloce e adatta alle one shot, tuttavia la progressione e la caratterizzazione risultano piatte e poco varie col rischio di generare Pg troppo simili tra loro.

Il gioco è strutturato seguendo quattro fasi e cioè: il villaggio, la foresta, il Dungeon e il mostro.

Le varie fasi guidano il gruppo verso l'esplorazione e la sconfitta della minaccia del "Mostro" che flagella il villaggio.

Le varie locazioni forniscono alcuni spunti d'avventura generati casualmente tramite delle tabelle, queste ultime riutilizzabili con qualsiasi regolamento.

Il mio consiglio è utilizzare VFDB con un regolamento più solido (sono tentato di utilizzare Lost In Fantasy World) e affiancarlo ad altri moduli simili come The Village and the Witch e The City of Perpetrators

Secondo me potrebbe uscire una bella campagna basata su tante tabelle e situazioni molto intriganti!

@threeballs


 

Nessun commento:

Posta un commento