sabato 19 febbraio 2022

Partita a Mausritter, prima impressione dopo la OneShoot


Buongiorno a tutti,

torno a parlare di Mausritter dopo averlo provato grazie ad alcuni ragazzi di OSR Italia.

Poco tempo fa avevo scritto due righe riguardo al gioco senza averlo provato, ora posso darvi un'opinione più veritiera del sistema siccome sono riuscito a giocarci.

Premetto che il gioco è pesato per gestire in modo procedurale l'esplorazione Hexcrawl e la gestione di gilde o fazioni; questi due aspetti sono stati tralasciati siccome abbiamo giocato una One Shoot di qualche ora.

Il sistema si basa su un regolamento semplice e  intuitivo basato sulla valutazione delle situazioni affrontate; nel caso si affronti una situazione in modo ragionato si applicheranno dei vantaggi e nel caso la si affronti in modo inappropriato si considereranno degli svantaggi.

Nelle prove da affrontare questo sistema di vantaggi/svantaggi si applica tirando 2d20 e considerando il risultato più alto tra i due se si applica uno svantaggio e il più basso se si applica un vantaggio.

Questo siccome le azioni avranno successo se quando si otterrà un valore inferiore alla caratteristica interessata.   

Il combattimento  viene eseguito lanciando direttamente il danno provocato e sottraendo la protezione del nemico: nel caso ci si trovi in netto svantaggio il danno provocato sarà determinato dal lancio di 1d4, se invece ci si trova in vantaggio tattico si tirerà 1d12.

La gestione delle risorse è semplice, su questo aspetto mi sono ricreduto siccome pensavo che il sistema fosse una complicazione inutile.

Le regole che mi hanno più lasciato perplesso consistono della creazione del personaggio e sulla sua progressione, esiste il rischio di creare personaggi molto simili e di non riuscire a capirne la progressione.

I lati negativi potrebbero essere risolti utilizzando altri regolamenti o inserendo degli archetipi per guidare il giocatore alle prime armi.

Comunque ottimo gioco.

@threeballs

  

 

   

Nessun commento:

Posta un commento