giovedì 17 marzo 2022

West Marches - alcune considerazioni

Buongiorno a tutti,

da qualche tempo sto tentando di approcciarmi allo stile di gioco delle West Marches, siccome sto cercando di introdurre il gioco di ruolo in associazioni o biblioteche.

L'introduzione dei giochi di ruolo in una ludoteca può risultare complesso siccome molti giocatori potrebbero rientrare nella categoria dei "Casual Gamer". 

Questi giocatori vogliono provare il gioco senza prendersi l'impegno di portare avanti una campagna in modo costante e continuativo.

Penso che lo stile West Marches sia perfetto per questa tipologia di giocatori, a tal proposito vi segnalo questi interessanti articoli: Flexible approch to Rpg, WestMarchesMuseum

Leggendo alcuni articoli o esperienze di gioco mi sono convinto della necessità di snellire molte meccaniche per non appesantire inutilmente la partita: ho preso come esempio alcuni moduli che vi ho segnalato in precedenza riguardo al gioco Sandbox e l'ottimo documento del Kickstarter Izirion's Enchiridion of West Marches (progetto concluso)

Ho notato che questo stile di gioco non differisce molto dallo stile Old School, tranne in qualche dettaglio riguardante l'organizzazione delle partite.

L'uso di regolamenti molto strutturati come il d20 system potrebbe appesantire l'esperienza di gioco, punterei ad utilizzare regolamenti semplici come OSE, Basic Fantasy o Strange Magic.

Attualmente sto impostando un generatore di terreno ad esagoni, tabelle di incontri e eventi atmosferici prendendo come esempio il materiale del sopracitato Kickstarter.

La mia idea era di riuscire ad inserire in campagna avviata alcune avventure segnalate in questo blog e di applicare alcune meccaniche proprie del Hexcrawl.

Questo stile di gioco si ricollega a diversi miei pensieri che ho già espresso in questo blog precedentemente, trovate i link sul riassunto del 2021.

Continuerò a scrivere i miei ragionamenti e impressioni su questo stile di gioco.

@threeballs



Nessun commento:

Posta un commento