domenica 21 gennaio 2024

La letteratura e i multiclasse di dnd


Immagine realizzata con Bing.

Buongiorno a tutti,

vorrei rendervi partecipi delle mie riflessioni riguardo all'introduzione dei personaggi multiclasse o biclasse nei primi giochi di ruolo, in particolare dnd.

Da qualche tempo stavo ragionando riguardo ai collegamenti tra la letteratura e gioco di ruolo, casualmente stavo discutendo scherzosamente sulla figura letteraria di Conan il barbaro nel mondo dei miti di chtulhu.

Proprio il personaggio di Conan il Cimmero mi ha ispirato a scrivere questo piccolo articolo riguardanti i personaggi multiclasse in dnd .

Iniziamo col dire, che le prime edizioni del gioco erano ispirate principalmente al genere letterario dello Sword and Sorcery in voga all'inizio del ventesimo secolo.

La componente "tolkieniana" non era preponderante e si trovavano vari riferimenti alla letteratura pulp.

Se volete approfondire questo aspetto vi consiglio di cercare informazioni inerenti alla famosa "appendice x" presente nelle prime edizioni di dnd.

Nel regolamento alla sua prima edizione, non esisteva una vera distinzione tra classi e razze: la razza determinava sia la classe e sia le abilità speciali.

Le classi disponibili erano tre (guerriero, mago e chierico) e le razze non umane erano considerate come varianti delle stesse classi.

L'Elfo era l'unica razza che accorpava sia le abilità del guerriero e del mago, divenendo così la prima incarnazione del personaggio multiclasse.

In questa versione del gioco la progressione delle classi non umane era limitata in virtù delle abilità speciali da loro possedute.

Con la successiva pubblicazione di Adnd si focalizzo l'attenzione sui personaggi multiclasse o biclasse, questa scelta avvantaggiava sempre gli umani siccome non possedevano limiti di avanzamento.

Da questa premessa possiamo determinare quali figure letterarie abbiano influenzato la creazione di personaggi versatili:

-la prima è sicuramente Elric di Melnibone ispirazione dell'elfo della prima edizione.

-la seconda è Conan il Cimmero che ha ispirato la combinazione di classi di Adnd (guerriero / ladro).

Ma questa affermazione potrebbe risultare impropria siccome nelle prime edizioni era assente la classe del Ladro! 

Difatti questa classe viene introdotta nel supplemento di Grayhawk nel 1975 rendendola di fatto la quarta classe esistente nel gioco.

Ma a quali, altri, personaggi si può collegare il ladro di dnd e le classi a lui accostate.......dobbiamo visitare il mondo di Newhon per scoprirlo!

L'ispirazione arriva direttamente dai gaglioffi Gray Mouser e Fafhrd: rispettivamente come Mago Ladro e Guerriero Ladro.

La letteratura ci ha donato molte ispirazioni riguardanti le classi presenti nei manuali di dnd......ma ne manca un altro.

Ne parleremo , di certo, la prossima volta........ mancano le ispirazioni derivate dalla terra morente.

@threeballs



Nessun commento:

Posta un commento