venerdì 5 marzo 2021

ACND un "Clone" della seconda edizione? molto di più......


 Buonasera a tutti,

oggi vi voglio presentare la versione Beta di un scritto scritto e pensato come derivato da differenti regolamenti di Advanced Dungeons & Dragons.

Il lavoro è stato eseguito da Fabio Quaresima che ha riversato la sua trentennale esperienza come Master e giocatore in un regolamento snello e flessibile adatto sia ai neofiti e sia agli esperti dei giochi Old School.

Lo scopo di questo lavoro non è riproporre un vecchio regolamento modificandone solo poche parti, ma modificarlo e limando tutto il superfluo per permettere di riutilizzare le vecchie avventure che avete in casa.

Certo, potete anche utilizzarlo con le nuove, ma il tutto è stato testato e provato per riproporre con meccaniche più snelle e semplici le atmosfere e le campagne dei tempi addietro.

Mentre davo alcuni consigli a Fabio sulla stesura delle regole siamo incappati in un altro gioco molto simile al prodotto che ora  è ACND; sto parlando di Heroes Against the Darkness.

La similitudine sta nella matematica del gioco più che delle regole e sulla semplicità nel gestire tutti i tiri di dado; difatti il punto cardine del regolamento sta nel risolvere tutte le azioni tramite il lancio di un D20 e poco altro.

Nella seconda edizione di Adnd erano presenti molte  meccaniche che utilizzavano molti dadi differenti (d100, d20, d10), abbiamo eliminato tutti quei dadi non necessari e sostituiti con il solo d20.

Questa scelta si nota principalmente sulle abilità del ladro, prima basate sul lancio del d100.

L'uniformare il sistema con un solo dado permette ai giocatori di tenere a mente meno variabili e concentrarsi sul gioco e sull'azione.

Altra differenza riguarda la tabella dei punti esperienza, resa unica per tutte le classi; molti storceranno il naso per questa scelta. 

Tuttavia le stesse classi sono state ri-bilanciate secondo il concetto di rendere tutti i Pg utili in tutte le sessioni di combattimento, questo siccome alcune classi risultavano inutili a livelli elevati costringendo i giocatori a vivere passivamente gli scontri.

 L'avanzamento dei personaggi dona abilità speciali e maestrie di combattimento, permettendo di inserire nel regolamento molte variabili presenti nel BECMI. 

Vi lascio il link del sito dove potrete scaricare la beta del gioco e interagire con l'autore.

ACND 

Provatelo

@threeballs

 

Nessun commento:

Posta un commento