mercoledì 11 agosto 2021

facciamo il punto! sulla mappa......



immagine dalla rete:

https://holmesbasicgpluscommunity.blogspot.com/2015/08/pointcrawl-map-of-b2-wilderness-by-eric.html

volevo rendere pubblico il mio pensiero sul sistema pointcrawl che ho sempre usato senza saperlo!

letteralmente "strisciare a punti" e cioè muoversi tra diverse locazioni in modo accorto, è sempre stato il mio sistema ideale di gestione delle avventure!

Il sistema a "puntistrisciati" si basa sull'impostare l'avventura o il dungeon seguendo alcuni punti focali che questi siano stanze, luoghi o situazioni da risolvere.

Un diagramma permette di gestire tutto come una sequenza di eventi collegata apparentemente disordinato, ma grazie al sistema tutto può risultare più semplice.

Questo diagramma potrebbe essere adattato, seguendo una logica o un determinate regole, per generare una serie di luoghi o situazioni interessanti per i giocatori (compreso il Master).

La definizione Pointcrawl è stata coniata abbastanza recentemente e quando giocavo più assiduamente gestivo le mie campagne in modo inconsapevole.

Precedentemente alla partita decidevo quali situazioni e in quali luoghi poter far incontrare agli altri giocatori, comunque tutto era deciso in precedenza e senza imporlo ai giocatori.
Per esempio se avevo deciso che per la campagna era necessario dover concludere un Dungeon o incontrare un determinato Png; li posizionavo nella mappa e mi appuntavo quali indizi fornire al gruppo per giungere in quei luoghi.

in questo caso avremmo:

1- dungeon
2- informazioni sul dungeon
3- png di interesse
4- informazioni sul png

I punti potevano essere intercambiabili e adattati secondo le esigenze, magari inserendo alcune locazioni o Png interessanti.

Potremmo aggiungere:

5- villaggio di pescatori
6- antica libreria abbandonata
7- un vecchio viandante
8- antica mappa.

Avemmo così otto punti che potremmo mixare come preferiamo per generare un pointcrawl di nostro interesse.

Logicamente una locazione potrebbe essere a sua volta un pointcrawl come per esempio una città o un Dungeon.
Potete provare a utilizzare il sistema partendo da 7/8 punti da assegnare, questo per non creare qualcosa di troppo complesso e neanche di troppo semplice.
Magari preparate due o tre locazioni e provate a collegarle utilizzando questo metodo, vedrete che vi divertirete e realizzerete qualcosa di interessante!

@threeballs




Nessun commento:

Posta un commento