venerdì 20 agosto 2021

Sfatiamo alcune leggende sull' OSR = TPK.

(Foto da Internet)

Buongiorno,

oggi volevo sfatare un diceria che circonda l'osr: il gioco presenta incontri non bilanciati con il livello dei Pg.

Questa idea non è attinente alla realtà, siccome già nei moduli del Becmi veniva indicato il livello necessario per potere concludere l'avventura proposta; certo alcuni incontri erano pensati come un ostacolo insormontabile e andavano evitati.

L'ottica di questi primi moduli la preoccupazione del Master non era strutturare gli incontri per far "salire" di livello il gruppo, ma pensare delle sfide capaci di fiaccare le risorse de gruppo quali incantesimi, punti ferita, pergamene e pozioni.

Una buona avventura non doveva essere un TPK, ma mettere in costante difficoltà i giocatori e costringerli a trovare soluzioni alternative ai problemi per non sprecare le poche risorse disponibili.

Quando scrissi "La Tomba di Re Caladero III" pensai il modulo come un continuo oscillare dei Pg tra pericolo e sicurezza, questo grazie a situazioni che indebolissero il gruppo e non lo uccidessero.

Durante i Playtest mi ero accorto che alcune trappole della tomba erano troppo letali e le ho sostituite con altre capaci di fiaccare il morale del gruppo e costringerlo a fuggire e organizzarsi fuori dalla tomba.   

Lo stesso ragionamento lo ho applicato alle locazioni esterne, proprio per dare al gruppo la sensazione di essere costantemente in bilico sua lama del rasoio!

Tuttavia potrebbe essere necessario creare luoghi aggiuntivi o interessanti col fine di fornire nuove risorse al gruppo; sarebbe più opportuno dire che le missioni secondaria dovrebbero garantire una giusta ricompensa ai Pg parallelamente ai pericoli affrontati.

Non reputo opportuno creare Dungeon (o situazioni) impossibili da portare a termine, è possibile immaginare situazioni difficili da superare ma che grazie a un minimo di organizzazione si possono portare a termine.

Un esempio classico è avventurarsi in un luogo pericoloso senza assoldare una scorta e acquistando cavalli e carri; in questo caso il Master come deve comportarsi?

In modo imparziale! Se il Master ha deciso che sulla strada ci sono dei briganti pericolosi, non dovrà cambiare l'incontro a causa delle scelte sbagliate del gruppo.

Certo la situazione deve essere spiegata al party al fine di evitarne la morte, anche in questo caso il Master deve porre attenzione all'utilizzo delle tabelle casuali.

Il loro utilizzo deve essere comunque sensato e inserito nel contesto del gioco, tornando all'esempio precedente se l'incontro sarà con una banda di briganti bisognerà informare i Pg che in una determinata regione ci sarà la possibilità di incontrarli.

Il mio consiglio è tirare gli incontri a inizio sessione e stabilire dove si verificheranno in modo da inserirli in modo coerente nel vostro mondo.

Generalmente gli incontri risulteranno letali se inaspettati oppure se preparati in modo errato dal Master.

La gestione randomica degli eventi non solleva il Master dalla responsabilità di gestire l'incontro; siccome un buon arbitro dovrà inserire degli indizi sulla presenza di un determinato pericolo; proprio secondo la biologia di "Gygaziana" memoria.

Tutto questo per ricordare che la letalità dei moduli OS (e OSR) sta nella superficialità di come si affrontano i pericoli e di come li si presenta al gruppo.

Attendo commenti

@threeballs





Nessun commento:

Posta un commento