lunedì 10 gennaio 2022

Labirinti e Minotauri! Una bella sorpresa

Buonasera!

Vi voglio presentare alcuni moduli interessantissimi di Maze & Minotaurs, un gioco poco conosciuto ma molto completo e curato.

L'ambientazione si ispira alla mitologia Greca e il regolamento del gioco permette gli inscenare antichi miti di omerica memoria.

Il regolamento è una rivisitazione del B/X, tuttavia presenta alcune peculiarità come una progressione dei personaggi limitata e un sistema magico differente.

Sono stati creati molti manuali, segnalarli tutti sarebbe superfluo; ma tre di questi mi hanno colpito particolarmente:

1- Triremes & Tritons, presenta alcune nuove razze giocabili come le sirene e  i tritoni, mostri e oggetti marini. La vera chicca del manuale è un appendice che permette di generare casualmente le vostre isole con tanto di pericoli, abitanti e misteri.

2- More Tales of the Middle Sea, presenta differenti avventure ben caratterizzate giocabili come una vera e propria campagna ambientata in un fantastico mar Mediterraneo.

Considero Maze & Minotaurs un ottimo gioco che riesce a fornire tantissimo materiale riutilizzabile per tutti i giochi OSR derivati dal B/X, il mio consiglio è scaricare tutti i manuali e divertirvi a scovare la risorsa perfetta per le vostre avventure.

Un vero capolavoro poco conosciuto.

@threeballs

Nessun commento:

Posta un commento