mercoledì 18 maggio 2022

Primal Quest: proprio una bella sorpresa


Ciao a tutti,

volevo rendervi partecipi della mia opinione nei riguardi di Primal Quest, il nuovo progetto di Diogo Nogueira

L'ambientazione presentata mi affascina molto e stuzzica la mia fantasia, inoltre mi ricorda una campagna che giocai come Master utilizzando il regolamento di ADND 2.ed.

Il lavoro di Diogo è molto ben fatto, introduce regole semplici ed essenziali adatte a un gioco di pura esplorazione, la dicitura "essential" indica che questo regolamento verrà espanso in futuro e conterrà ulteriori opzioni utilizzabili dai giocatori. 

Il sistema utilizzato si basa sull'utilizzo di un "pool" di dadi a sei facce e sull'applicazione di vantaggi e svantaggi situazionali, tutto molto semplice ma avrei preferito qualche esempio chiarificatore sulle meccaniche di gioco.

La matematica si basa sull'applicazione di poche variabili numeriche che permettono un'azione veloce senza troppi fronzoli.

La parte veramente eccellente del manuale è il comparto grafico con immagini ben fatte e inserite sapientemente nel contesto generale, punto a favore di questo prodotto è proprio l'ordine e la semplicità.

Primal Quest fornisce un setting hexcrawl in stile "weird" primitivo molto ben fatto e intrigante, anche qui la chiarezza la fa da padrone.

Chi dire, continuerò a seguire con interesse l'evoluzione del progetto di Diogo.

Da parte mia ho alcune idee in mente per questo setting e magari ne sfrutterò la licenza.

@threeballs




Nessun commento:

Posta un commento