giovedì 16 giugno 2022

Tabelle si tabelle no, mi rollo un dado!


Ciao a tutti,

oggi volevo tornare sulla questione riguardante l'applicazione dei risultati casuali delle tabelle.

Ho notato la tendenza a utilizzare questo strumento durante le sessioni e applicandone i risultati tramite l'improvvisazione.

Questo comportamento potrebbe rivelarsi disastroso siccome potrebbe rendere la partita ingestibile e andrebbe modificato.

La valutazione e l'applicazione dei risultati di qualsiasi tabella deve avvenire precedentemente alla preparazione della sessione per permettere al Master di organizzarla al meglio.

Generalmente le tabelle devono essere un aiuto al Master e non un ostacolo durante la partita, esiste solo un tipo di tabella che deve essere considerata un ostacolo per tutti i giocatori compreso il Master.

Le tabelle di generazione riguardanti i tesori, la generazione di terreni, i Png/Mostri e le loro reazioni dovranno essere utilizzate durante la fase di preparazione dell'avventura.

Si potrebbe pensare che il tiro effettuato in partita possa velocizzare il gioco, ma questo è un grosso errore da evitare siccome si rischia di ottenere un'effetto disastroso.

Lo stesso errore potrebbe essere effettuato durante una partita Sandbox o Open Table dove si dovranno stabilire alcune varianti in base alle scelte del party, la scelta migliore risulta quella di determinare in precedenza il risultato delle tabelle ed annotarlo.

In tutti questi casi il risultato ottenuto potrà essere ignorato o modificato, sempre seguendo la filosofia che il tiro in tabella deve essere un aiuto al Master e non un ostacolo alla preparazione della sessione.

L'unica tabella il cui risultato dovrà essere mantenuto dal Master e tirato in partita dovrò essere quello effettuato durante della determinazione di incontri casuali nel caso tale tiro sarà l'effetto di una mancata partecipazione attiva dei giocatori alla partita.

La proattività deve impedire il tiro di dado, la sua mancanza deve incentivare il tiro di dado.

Risulta chiaro che la preparazione di una sessione attraverso le tabelle risulta più complessa nel caso si debba tenere conto di molte varianti come nelle partite Sandbox.

Apparentemente il tiro in tabella sembrerebbe una scorciatoia per il Master che non ha tempo di preparare le sue sessioni, purtroppo non è così ma l'esatto opposto.

Nel caso non abbiate tempo di preparare la prossima sessione vi consiglio di rinviarla invece che affidarvi al tiro in tabella.

@threeballs 

 



Nessun commento:

Posta un commento