lunedì 20 settembre 2021

Railroad, Sandroad e Mudroad? riflessioni di una Certa.



foto dal sito: http://www.mondotram.it/milano-gambadelegn/

Buongiorno a tutti,

scrivo queste mie osservazioni dopo aver rimuginato su un video di Matteo "Curte" Cortini, editore e autore di giochi di ruolo.

Tempo addietro Matteo Cortini ha pubblicato alcuni video interessantissimi riguardo all'approccio Sandbox e Railroad al gioco di ruolo.

Un video in particolare mi ha colpito, siccome definiva lo stile delle avventure della sua casa editrice come Sandroad; non sto a spiegarvi il tutto ma vi linko il video in questione (da youtube)

Sandroad

Mi trovo totalmente d'accordo con tutte le sue osservazioni, ma per quanto mi riguarda ho rimuginato su un altro termine che potrebbe inserirsi nel movimento OSR.

il "MUDROAD" o Strada di Palta (siccome non è educato usare parolacce).

"Il Mudroad è uno stile di gioco basato sul far affrontare al gruppo diverse situazioni apparentemente non concatenate tra loro o perfino generate casualmente; tuttavia queste avranno il duplice scopo di fiaccare il gruppo e di far guadagnare loro nuove risorse altrimenti non disponibili. 

In questo stile di gioco il gruppo deve strisciare faticosamente su una "strada di palta" fino al raggiungimento dell'agognata conclusione; più palta c'è e più soddisfazione avranno i giocatori alla fine della sessione.

La difficoltà di questo approccio al gioco sta nell'abilità del Master di non uccidere i Pg, ma di fiaccarli poco alla volta fino a giungere alla conclusione della vicenda affrontata. La morte di uno o due Pg, o perfino il TPK, è incentivata siccome permetterà di creare un mondo dinamico e non incentrato sul protagonismo dei Pg.

Possiamo accostare al Mudroad la sua controparte ambientata nei Dungeon: il Dungeonmud.

Il Dungeonmud si sviluppa in un dungeon e segue lo stesso concetto del Mudroad, qui i mostri e le trappole servono a fiaccare il gruppo, eventualmente possono essere mortali.

Tuttavia il Dungeonmud non potrà essere un Megadungeon siccome lo stile di gioco ne verrebbe inficiato, è consigliabile creare piccoli Dungeon con pochi e letali enigmi risolvibili tramite la spesa di preziose risorse.

E' da notare che il Dungeonmud dovrà fornire alcune risorse per rendere più semplice un eventuale Mudroad, il quale a sua volta fornirà delle risorse per completare più facilmente il Dungonmud stesso."

Tutto quello scritto è basato su termini coniati da me derivati dalle idee di Matteo, inoltre voglio puntualizzare di aver sempre giocato seguendo le indicazioni che ho esposto.

Che ne dite? vi trovate in accordo o disaccordo con questo stile?

@threeballs


Nessun commento:

Posta un commento