domenica 3 ottobre 2021

Giocare con i bambini: parte II (La Scatola Bianca)

Buonasera a tutti,

volevo continuare il discorso correlato al gioco di ruolo adattato ai più piccoli.

Dopo diverse riflessioni, vi voglio indirizzare verso "La Scatola Bianca" e cioè la traduzione effettuata dal gruppo Italian Traslation Alliance del manuale White Box.

Si tratta della traduzione del regolamento riveduto e corretto di Dungeons & Dragons, nella sua primissima incarnazione del 1974 a cura di Gygax e Arneson antecedente alla revisione di Holmes.

Vi segnalo questo manuale pe alcune peculiarità:

1- il regolamento utilizza solo 3 tipi di dadi, il d20, il d6 e il d100. La semplicità di questo regolamento sta nell'utilizzo di pochi dadi, questo permette di gestire con facilità tutte le situazioni.

2- la classe del ladro è considerata opzionale, siccome era stata introdotta in un secondo tempo con l'ambientazione Grayhawk. 

3- l'utilizzo del d100 è ad appannaggio del solo Master gli altri giocatori non o utilizzeranno.

4-regolemento minimale in Italiano, questo permette ai più piccoli di leggere e comprendere facilmente le regole con poco sforzo (magari con l'aiuto dei più grandi).

5- materiale gratuito. La "Italian Traslation Alliance" sta emettendo tanti moduli gratuiti collegati a questo regolamento comprese le carte incantesimo.

6- il manuale offre pochi incantesimi da ricordare, tuttavia questo è uno dei suoi punti forti siccome evita, ai neofiti, inutili complicazioni.

7- sono presentate le caratteristiche di diversi mostri "classici", utilizzandoli potrete convertire velocemente qualsiasi avventura al sistema.

8- potete scaricare l'ambientazione originale di Dnd e provare a riprodurre l'esperienza di gioco del primissimo gioco di ruolo.

9- il regolamento è facilmente modificabile e adattabile alle vostre esigenze; in rete potete trovare tonnellate di idee per trasformarlo come più vi aggrada.

Spero che queste indicazioni vi siano d'aiuto per preparare la prima partita con i vostri figli o con dei noefiti del gioco di ruolo!

Un saluto

@threeballs


 


2 commenti:

  1. Una piccola correzione: gli unici dadi utilizzati sono il D6 e il D20.
    Il ladro utilizza l'abilità unica Furto basato sul D6 e non sul D100!

    RispondiElimina
  2. Grazie della segnalazione. Modificherò il post

    RispondiElimina