Buongiorno a tutti,
come detto giorni fà la licenza del manuale base di Strange Magic diventerà OGL, vorrei chiarire quale regolamento verrà reso pubblico al fine di creare le vostre avventure.
Il regolamento base di Strange Magic è stato scritto da Stuart Robertson e ampliato successivamente da Antonello Molella tramite un manuale Companion e un Bestiario.
Questi due manuali vengono incorporati nel manuale base facendo nascere la scatola base del gioco (di colore nero), questo manuale verrà rilasciato con la licenza OGL.
La suddetta scatola comprendeva un avventura "La tomba perduta di Yshnak", lo schermo del master e un decalogo dello stile OSR; questi ultimi non verranno rilasciati con questa nuova licenza.
Il regolamento permette di utilizzare quattro differenti razze (Umano, Elfo, Nano e Halfling) e ben dodici classi (Guerriero, Avventuriero, Barbaro, Paladino , Druido, Chierico, Ladro, Assassino, Mago, Alchimista, Stregone, Necromante).
Una semplice lista di abilità permette di caratterizzare i Pg secondo i propri gusti, gli amanti delle "Build" non rimarranno delusi grazie a semplicità e immediatezza.
Inoltre in questo manuale sono presenti anche regole che gestiranno la Fatica Mentale (per capirci la Follia), gli immancabili Poteri Magici, gli oggetti magici, il bestiario e l'avventura "l'Antica Accademia".
La semplicità del regolamento permette di inserire molte regole opzionali al fine di modificare lo stile di gioco secondo i vostri gusti.
Questo sarà il materiale rilasciato con la nuova licenza, vi elencherò anche i manuali usciti successivamente contenenti nuove regole opzionali.
I pacchetti di regole possono anche essere ignorati dai Master, se valutano che potrebbero rovinare l'esperienza di gioco al tavolo.
Una delle funzioni del gazzettino di Strange Magic, denominato Brave Dungeoneer, è fornire nuovi strumenti al fine di rendere il gioco più completo e adattabile a tutte le esigenze dei giocatori.
Nei vari numeri troverete una nuova classe (l'Illusionista), nuovi poteri magici, le regole per i seguaci, nuovi equipaggiamenti, regole avanzate per l'ingombro, nuovi mostri, nuove regole per l'apprendimento dei poteri magici e alcune brevi avventure.
Altre regole aggiuntive sono presenti nell'ambientazione ufficiale che introduce l'allineamento, regole per l'evocazione dei demoni, la gestione dei viaggi e battaglie campali.
Altre regole opzionali vengono inserite nel box di colore blu, denominato Expert dove vengono introdotti nuovi oggetti magici, mostri e poteri magici; oltre che a due avventure scritte per personaggi di livello medio.
Oltre a questo cospicuo materiale sono state prodotte molte avventure, di cui alcune totalmente gratuite.
Vi consiglio di recuperarle prima di mettervi a scrivere le vostre quest, in particolare potete visionare (e magari giocare) le One Page Dungeons relative.
Tutto il materiale è disponibile sul sito "La Terra dei Giochi"
Contattatemi pure per qualsiasi domanda o perplessità.
@threeballs
Nessun commento:
Posta un commento