domenica 14 novembre 2021

Piccola recensione di Demons & Wizards.


Buongiorno a tutti,

volevo presentarvi un gioco scritto dall'amico Michele Pavani; si tratta di "Demons & Wizards" edito dalla casa editrice Dungeoneers Games & Simulation.

Demons & Wizards è un regolamento nato dal recente filone dei giochi "Doom Metal" di cui il più famoso rappresentante è Molk Borg; questo nuovo genere del Gdr si basa su ambientazioni crude e dal nefasto destino (da qui il termine doom che caratterizza il genere).

D&W racconta le vicende di alcuni cacciatori di demoni che si muovono in un mondo destinato all'estinzione, proprio a causa della comparsa di questi esseri soprannaturali.

Il regolamento è minimale ma estremamente funzionale allo stile di gioco proposto, tutto è gestito con un sistema leggero e dinamico basato su diversi gradi di successo delle azioni svolte.

Generalmente tutto il sistema di gioco, combattimenti inclusi, si basa sul superare o eguagliare con i tiri di dado una soglia stabilita dal Master al fine di determinarne il grado successo; più successi si effettueranno più l'azione sarà efficace.

Le ferite non vengono gestite con dei punti ferita ma tramite l'applicazione di ferite più o meno gravi, questo comporta che i combattimenti saranno veloci e letali siccome tutte le armi infliggeranno ferite considerate gravi.

La magia in D&W è versatile e immediata e si basa sul numero di successi realizzati durante il suo utilizzo, l'efficacia di un incantesimo sarà migliorata se si realizzeranno un alto numero di successi.

Un sistema che ricorda le meccaniche di Fate, ma D&W utilizzando semplici d6 risulta ancora più immediato.

La semplicità di queste regole permette ai giocatori di non pensare tanto alle meccaniche ma di focalizzare l'attenzione alla risoluzione delle vicende.

Nelle partite che ho giocato mi sono divertito, proprio tanto, a non pensare alle regole e nel gestire il tutto improvvisando e a fruttando le poche risorse a mia disposizione.

Altra nota positiva riguarda il flavour del gioco focalizzato nella tensione e sull'incertezza costante riguardo al proprio destino.

L'unica nota negativa del gioco riguarda la mancanza di avventure esplicative, tuttavia alcuni giocatori della piattaforma "The Old Tavern" stanno creando dei contenuti in questo senso; non è da escludere che la Dungeoneers Games & Simulation stia creando avventure o contenuti per il gioco.

Concludendo: divertitevi sempre!

@threeballs







 







Nessun commento:

Posta un commento