sabato 20 agosto 2022

Black Hack, un'altra pietra angolare degli OSR minimali


Salve a tutti,

continuiamo la carrellata dei giochi di ruolo minimali con "Black Hack".

Ho voluto prendermi un pò di tempo per parlarvi di questo gioco, siccome ha avuto negli scorsi anni una grande diffusione sia come regolamento e sia come prodotti derivati.

Allo stato attuale è appena stata rilasciata una seconda edizione contenente molto materiale extra, non ho visualizzato questa edizione siccome già possiedo alcuni regolamenti derivati.

Il core del regolamento potete visualizzarlo in questi link: "Regolamento gratuito""System reference sheet".

Attualmente il gioco è edito da MS edizioni che si occuperà di una nuova edizione con molte illustrazioni create appositamente.

Tale scelta editoriale è stata già fatta con un altro gioco derivato da Black Hack e cioè "The Cthulhu Hack"; dove il regolamento è stato mantenuto identico a quello inglese ma è stato stravolto per quanto riguarda illustrazioni e grafica del manuale.

La base del regolamento si basa sull'eseguire alcuni tiri e riuscire a eseguire un tiro minore della caratteristica interessata, questo sistema ha il vantaggio di ridurre drasticamente i tiri da effettuare durante la partita.

Altre due regole interessanti riguardano l'applicazione di vantaggi/svantaggi tirando due d20 valutandone il risultato e i "dadi consumabili" che permette di simulare il continuo deterioramento degli oggetti o delle abilità derivate da essi.

Il sistema è lo stesso utilizzato, in parte, nella stesura di Mausritter (di cui vi ho già parlato).

Vi segnalo altre due varianti, una di stampo fantascientifico "Space Hack" e l'altra di stampo grim "The Crying Hack".

Come vedete il regolamento si presta a essere modificato come meglio credete per permettere la nascita del vostro gioco minimale.

Secondo me i giochi migliori derivati da Black Hack sono Mausritter e Cthulhu Hack; del primo non vi parlerò siccome l'ho già fatto in precedenza (leggi qui) e del secondo voglio indicarvi delle interessanti regole riguardanti un sistema di classi e la gestione delle risorse fisiche e mentali dei Pg.

I due giochi in questione sono caldamente consigliati, ma anche gli altri segnalati vi potranno garantire ore di sano divertimento.

al prossimo gioco minimale......

@threeballs



Nessun commento:

Posta un commento