sabato 23 luglio 2022

Knave, il più Osr dei minimali


Buonasera,

voglio iniziare a presentarvi diversi giochi minimali partendo da Knave di Ben Milton.

La versione in questione è disponibile su itch.io in formato Zine

Il gioco rientra nella categoria dei giochi minimali ed è stato scritto da una delle personalità più conosciute dell'ambiente osr.

Lo scopo dell'autore è fornire al giocatore un regolamento semplice e veloce per poter organizzare una sessione utilizzando qualsiasi avventura Osr presente sul mercato.

Il regolamento è scarno ed essenziale, questo è il suo punto forte siccome ne permette una customizzazione totale; molti altri giochi hanno utilizzato Knave come punto di inizio per lo sviluppo del loro sistema di regole. 

Il lavoro di Ben Milton parte dall'ossatura del B/X, proprio per questo motivo la compatibilità è garantita con molti prodotti vecchia scuola.

Il questo blog ho già parlato di Mausritter e VFDB due giochi ispirati (in parte) a Knave.

La filosofia che sta dietro a Knave è basata sulla casualità della creazione del personaggio, questo per costringere il giocatore a adattarsi allo stile OSR e comprenderlo al meglio.

Knave non possiede classi specifiche che ne determinino le capacità o ruoli, questo compito è demandato all'equipaggiamento e alla fantasia del giocatore.

Questa scelta potrebbe causare in alcuni giocatori delle difficoltà nell'inquadrare il ruolo del proprio personaggio, inoltre potrebbe verificarsi la possibilità di utilizzare personaggi poco caratterizzati.

Difatti molti autori hanno prodotto alcune varianti del regolamento per permettere di creare personaggi più specifici e caratterizzati.  

Da buon gioco minimale, Knave, permette di giocare subito e senza troppi problemi, tuttavia potrebbe essere considerato troppo generico da alcuni giocatori affezionati a classi e ruoli più determinati.

Il mio consiglio è giocarlo utilizzando una semplice avventura, magari un one page Dungeon.

@threeballs


Nessun commento:

Posta un commento